CHI SIAMO

L'associazione NOIMAX ONLUS è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale.

La ONLUS si propone, in particolare, di promulgare iniziative benefiche e di volontariato legate alla promozione delle arti in genere e della musicoterapia, in favore dell'oncologia pediatrica e delle disabilità dell'età evolutiva.

A tal fine organizzeremo eventi, spettacoli musicali ed artistici per la raccolta fondi, anche in collaborazione con altre Onlus, Associazioni e Fondazioni dedicate ad analoghi scopi

il Presidente
Mario di Loreto

Musicoterapia

NOIMAX

Tutte le popolazioni della Terra, sin dall'antichità, attribuivano ai suoni e alla musica degli effetti benefici sopratutto sull'umore e sugli stati nervosi, riconoscendone la capacità di condurre alla guarigione. La musicoterapia ha un approccio terapeutico che utilizza diversi tipi di musica per arrivare al paziente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia. L'influenza benefica della musica può migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Arte terapia

NOIMAX

L'arteterapia è un esperienza completa che coinvolge tutti i sensi. Per il suo tramite, i bambini riescono a collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero creativo e con la loro capacita' espressiva. Utilizzando la creatività i terapeuti sono in grado di incoraggiare i piccoli ad esprimere le loro emozioni, racchiudendole nell'espressione artistica che favorisce il senso di identificazione e di scoperta di sé.

Clownterapia

NOIMAX

La clownterapia integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero in ospedale, aiutandolo ad affrontare con leggerezza il contesto ospedaliero, alleviando le preoccupazioni e il senso di impotenza dei genitori. Ridere è un esercizio respiratorio che rilassa i muscoli e produce un effetto terapeutico, influisce sullo stato psicologico rafforzando la capacità di affrontare la malattia.